La nostra idea generatrice è quella di lavorare con le organizzazioni (profit, non profit e Pubbliche Amministrazioni) e con le persone che le abitano, camminando insieme e cercando, sempre insieme, nuovi percorsi per crescere.

Da qui si sviluppa Excursus (che nasce – come gruppo di lavoro – nel 1998), vivendo nel tempo differenti esperienze e sviluppando nuovi interessi e competenze.

La nostra continua tensione professionale è orientata allo sviluppo e alla partecipazione della persona, intesa come essere in relazione, nella polis e nei contesti organizzativi, nel rispetto delle competenze e delle diversità di cui ciascuno è portatore.

Il riconoscimento della diversità, quale fattore che promuove reciprocità e generatività, è un elemento peculiare dell’intervento di Excursus che si traduce, al nostro interno, nell’interdisciplinarietà di approccio dell’équipe; all’esterno, nell’interazione con i punti di vista e le biografie espresse dai differenti soggetti coinvolti nei processi formativi, di consulenza, di progettazione e di ricerca.

Il metodo attivo e gli strumenti che utilizziamo sono finalizzati a riconoscere e a valorizzare la persona e le organizzazioni in un’ottica generativa e di lungo periodo.
Ogni nostro intervento si propone come risultato concreto e tangibile un cambiamento che sia agente di miglioramento della vita dell’organizzazione e delle persone che la animano, dei progetti sviluppati e dei servizi erogati.

Se vuoi conoscere le nostre socie e la nostra équipe, basta cliccare qui