Il GOPP (Goal Oriented Project Planning) è per noi diventato negli anni il metodo per progettare, non solo per scrivere progetti da presentare alla Commissione Europea o a un ente finanziatore ma anche per sviluppare idee e servizi all’interno di un’organizzazione.
Tante sono le persone che con Excursus hanno appreso il GOPP, condividendolo all’interno delle loro organizzazioni.
È quanto è avvenuto, per esempio, con la Città Metropolitana di Milano che ha offerto a operatori nel sociale di partecipare a un percorso formativo sul GOPP che, come tutti i nostri percorsi, si è strutturato secondo il principio del progettare progettando, dell’apprendere il metodo e i suoi strumenti partendo dal concreto contesto progettuale, dai suoi bisogni e dalle sue risorse.
Partecipanti al corso erano dipendenti di Comuni e ASL, operatori di Cooperative Sociali o di Associazioni, spinti dal desiderio di apprendere un metodo per scrivere bene i progetti e di affacciarsi al mondo dell’europrogettazione. Anche in quel caso l’apprendimento è stato occasione di consulenza, di condivisione di strategie di analisi e di segnalazione di linee di finanziamento.

Rispondi