È terminato il progetto Corsi di formazione in materia di immigrazione rivolti agli Enti Locali in Lombardia che Excursus ha realizzato per conto di Eupolis Lombardia.

20 giornate, 9 sedi territoriali, 123 dipendenti comunali e amministratori partecipanti, 10 formatori, 2 seminari e 8 moduli formativi: 2 mesi di lavoro intenso e tanti chilometri macinati…

Al centro della formazione i temi della mediazione interculturale per dotare gli enti pubblici di conoscenze, competenze e strumenti per rispondere alle istanze portate dai cittadini extracomunitari presenti sui nostri territori.

È stata un’esperienza molto arricchente; abbiamo riscontrato interesse e partecipazione in tutti i gruppi incontrati; intendiamo lavorare per proporre un corso di approfondimento sempre rivolto a chi opera negli enti locali, consapevoli di quanto il riconoscimento degli immigrati e dei bisogni e delle risorse di cui sono portatori sia centrale nella vita delle nostre comunità e richieda competenze professionali specifiche. Se siete interessati contattateci – formazione@studioexcursus.com.

Rispondi