Tra i 134 bandi inseriti nel database nelle ultime 2 settimane segnaliamo per:

 

 

  • le singole persone, gli enti pubblici, le organizzazioni profit e non profit, il Dubai International Award di UN – Habitat e Dubai Municipality per premiare progetti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile degli insediamenti umani;

 

  • le Organizzazioni della Società Civile, il 2017 EESC Civil Society Prize dell’European Economic Social Committee per premiare le eccellenze nelle iniziative della società civile che contribuiscono a promuovere l’identità e l’integrazione europee.

 

Se siete interessati al servizio e volete informazioni o desiderate iscrivervi, cliccate qui



È uscita la news letter 06|2017!

Nell’editoriale prosegue la riflessione di Excursus sul tema dell’innovazione, a partire dai bandi di finanziamento, mentre nelle news si trovano:

• il Rapporto Città di Milano 2017 della Fondazione Ambrosianeum;
• la presentazione del libro sulla Resilienza di Sergio Astori;
• un aggiornamento dal #bandonellamatassa.

La nuova news letter si trova qui: buona lettura!



Mentre il nostro database continua crescere in numero di bandi e di enti erogatori monitorati (sono più di 1.000 tra quelli che pubblicano bandi e quelli che erogano a sportello!), stiamo preparando alcune novità.

Vogliamo cercare di rispondere il più possibile ai bisogni delle organizzazioni che scelgono il nostro servizio: proprio a partire dall’ascolto dei nostri clienti e di potenziali fruitori del servizio abbiamo definito nuovi pacchetti di abbonamento e realizzato nuove funzionalità del database che tra qualche giorno troverete qui: stay tuned!



Un processo generativo, raccontato attraverso l’ascolto profondo e partecipe delle vite di persone che sono state capaci di trasformare in opportunità le sfide incontrate nella loro storia personale: ecco come Sergio Astori, psichiatra e psicoterapeuta, esplora il concetto di resilienza nel suo ultimo libro recentemente pubblicato: Resilienza. Andare oltre: trovare nuove rotte senza farsi spezzare dalle prove della vita.

Il libro è caro a noi di Excursus perché ha accompagnato la nostra riflessione all’interno dell’équipe su come declinare la resilienza nelle organizzazioni di lavoro; con piacere ve lo consigliamo per una lettura estiva che possa essere generativa di nuove prospettive.



È stato pubblicato a inizio mese il consueto rapporto della Fondazione Ambrosianeum sulla Città di Milano: Milano 2017. Una metropoli per innovare, crescere, sognare a cura di Rosangela Lodigiani.

Il tema scelto quest’anno come lente attraverso la quale leggere le trasformazioni milanesi è l’innovazione che – nei capitoli del volume – viene esplorata nelle sue diverse declinazioni (impresa, economia, mobilità, welfare,…).

Anche Excursus ha contribuito al rapporto nel capitolo scritto da Eugenia Montagnini che analizza il concetto di innovazione a Milano attraverso i bandi di finanziamento a partire dall’osservatorio unico e originale del #bandonellamatassa.



Tra i 152 bandi pubblicati nelle ultime 2 settimane segnaliamo:

 

– alle PMI marchigiane il Bando per il Finanziamento delle piccole e medie imprese per il miglioramento della qualità, sostenibilità ed innovazione tecnologica delle strutture ricettive della Regione Marche che si propone di incentivare progetti di riqualificazione di strutture ricettive;

 

– agli enti pubblici e alle Organizzazioni No Profit che operano nell’ambito della tratta di esseri umani, il Bando per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza
sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale – Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e
dei cittadini vittime di reati
, della Presidenza del Consiglio dei Ministri che finanzia progetti di assistenza e inclusione sociale rivolte a persone straniere vittime di tratta;

 

– a Organizzazioni non profit basate in Africa, il 2017 Pan-African Awards for Entrepreneurship in Education della Saville Foundation che premia progetti di imprenditorialità nel campo dell’educazione.

 

 

Per informazioni sul servizio o per abbonarsi, cliccate qui



 

Giugno è il mese dei festeggiamenti per il #bandonellamatassa e quest’anno la festa è doppia: il servizio, ormai attivo da 3 anni, ha raggiunto quota 6.000 bandi inseriti nel database online. I ritmi di crescita del servizio più completo in Italia di monitoraggio bandi ed erogazioni a sportello sono vertiginosi: siamo passati dal monitorare quotidianamente 450 enti finanziatori a più di 1.000.
La media dei bandi attivi in questo mese di giugno è di 715, di interesse per PMI, startup, profit e non profit, gruppi informali, enti pubblici. Le opportunità di trovare il giusto finanziamento sono tante, molte di più di quante immaginate.

Se siete interessati a conoscere meglio il servizio e i suoi differenti pacchetti, contattateci: bandi@studioexcursus.com – 02 30.91.95.39



La consulenza formativa svolta per conto di IPSIA e Caritas Italiana (raccontata qua) ha portato alla stesura del Mansionario figurato dell’accoglienza, nato grazie al genio artistico di Diego Paparelle e al lavoro che come Excursus abbiamo svolto con gli operatori dei 9 campi di accoglienza affidati a Caritas Serbia e disseminati sul territorio serbo.

Il Mansionario è il segno tangibile del percorso effettuato ma anche lo strumento attraverso il quale operatori e volontari si confronteranno sull’abc dell’accoglienza di bambini, donne e uomini travagliati perché bloccati alle porte dell’Europa, carichi di bisogni ma anche di desideri e aspirazioni. Uno strumento per facilitare l’incontro fra mondi e culture differenti, fra lingue non sempre incomprensibili e per trovare risposta ai bisogni che migranti e operatori devono affrontare nella quotidianità.

Se siete interessati a conoscere meglio il progetto, contattateci: info@studioexcursus.com – 02 30.91.95.39



Tra i 144 nuovi bandi inseriti nelle ultime 2 settimane segnaliamo:

Cresco Award. Sodalitas per città sostenibili, della Fondazione Sodalitas rivolto a enti pubblici per progetti che migliorano la qualità della vita nei contesti urbani;

 

Call for startups TIM #WCAP 2017, di Telecom Italia, rivolta a società profit italiane e straniere sui temi dell’innovazione;

 

Welfare, che impresa! di Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, UBI Banca rivolto a start up sociali;

 

Per informazioni sul servizio e per sottoscrivere l’abbonamento clicca qui