Maria Chiara Cremona

foto mchiaraMaria Chiara Cremona è nata nel 1976. Ha frequentato un corso triennale di Musicoterapia, si è laureata in Psicologia ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha conseguito un diploma in Interventi relazionali in contesti di emergenza e dal 2004 al 2007 ha lavorato per una grande organizzazione no profit a Nairobi, in contesti di marginalità, occupandosi di sviluppo di comunità.

In quel contesto ha sviluppato forti competenze di cooperazione e di progettazione, appassionandosi al metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning) di cui è diventata formatrice.

In Excursus è referente dell’area Progettazione ed è socia fondatrice.

Si occupa di accompagnamento e di orientamento di dirigenti e di volontari all’interno delle organizzazioni, intervenendo in processi di selezione, di bilancio di competenze, di cambiamento professionale.

Per scriverle: mariachiaracremona@studioexcursus.com

Eugenia Montagnini

eugeniaEugenia Montagnini è nata nel 1969. Si è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito un dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale.

Nel 1998 ha avviato Excursus , di cui è socia fondatrice e referente per l’area Consulenza e formazione e per quella di Ricerca azione.

Si occupa di analisi e accompagnamento dei percorsi evolutivi e di cambiamento nelle organizzazioni, con particolare attenzione alla ridefinizione dei processi interni, dell’identità e dei valori organizzativi.

Fra i temi maggiormente percorsi e sui quali ha maturato una significativa esperienza: la leadership e il gruppo di lavoro, il diversity management, la coesione sociale, la progettazione partecipata, lo sviluppo di comunità, la valutazione dei processi (a partire dello studio di fattibilità e di sostenibilità di idee progettuali).

Dal 2003 insegna Sociologia urbana e sviluppo di comunità presso l’Università Cattolica di Milano

Per scriverle: eugeniamontagnini@studioexcursus.com